bella e spettacolare salita in un ambiente davvero unico, lunghi ghiacciai ed ambiente di alta montagna garantiti!
Da punta Helbronner scendere l’itinerario della Vallèe Blanche chiamato “LaNoire”, alla base del glacier des periades.
si risale lentamente il pendio fino alla base del canalone che rimane invisibile per tutta la risalita.
Superata la terminale si rimonta il conoide che via via si incunea tra le rocce con una pendenza 45/50 gradi.
L’uscita è su roccia, con un breve passaggio di III, raggiungendo cosi la Breche de Puiseux (3432 m.). Con due doppie da 30 m. si scende sul glacier du mont Mallet.
Il ghiacciaio, con bella discesa si unisce al glacier di leschaux che a sua volta conduce sulla mer de glace ricongiungendosi così alla discesa classica della Vallée Blanche.
Buoni escursionisti abituati a camminare 4 - 6 ore al giorno percorrendo 600-800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Buoni escursionisti, che camminano regolarmente. In grado di camminare più giorni di seguito per 6-8 ore al giorno. percorrendo 600- 800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Sportivi regolari che camminano tutti i week end, In grado di camminare più giorni di seguito per 8 ore al giorno. percorrendo 1000- 1300m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 300m. di dislivello positivo all’ora.
Trekker/sportivi esperti, che cercano nuove sfide per mettersi alla prova. Grandi capacità di resistenza per camminare 8-12 ore e salire 1300- 1800m. di dislivello positivo al giorno.
Salite di difficoltà F (facile) e PD (poco difficile), pendii di neve non ripidi
30° massimo, facili passaggi di arrampicata al massimo di II °
Salite di difficoltà AD (abbastanza difficile), pendii di neve e ghiaccio 40° massimo, arrampicata un pò impegnativa di II° e III°
Salite di grado D (difficile) a TD (molto difficile), pendii di neve ghiaccio di 55°, arrampicata su roccia di IV° and V°
Salite di grado ED (estremamente difficile), lunghe, richiedono grande impegno,