Salita scialpinistica sulla montagna più alta delle Alpi Graie, a sud del famoso Monte Bianco ed a ovest del Monte Rosa, nel mezzo dell’omonimo parco nazionale più antico d’Italia,
La salita al Gran Paradiso, lunga ma relativamente facile, si conclude con la spettacolare cresta che porta alla famosissima statua della “Madonna”, dove sono necessari, imbragatura e corda.
Dopo aver ammirato lo spettacolare panorama, dalle Alpi Marittime al Monte Rosa, non ci aspetta che la bellissima e gratificante discesa con gli sci, fino alla tanto sognata pasta, innaffiata da un buon bicchiere di vino!
I° giorno:
Dal grande parcheggio dietro Pont seguiamo il sentiero sul lato sinistro della valle. Nel radioso bosco di larici, dopo circa 10 minuti, il sentiero si dirama verso il Rifugio Vittorio Emanuelle. In alcuni tornanti, saliamo su questo terreno prendendo velocemente quota, prima che il terreno si appiattisca in prossimità del rifugio
Dislivello: 772 m
Tempo di percorrenza: 2,30/3 h
II° giorno:
Il percorso prosegue a nord-est fino alle pendici moreniche del ghiacciaio del Gran Paradiso. Attraverso una stretta valle, su pendii più ripidi si raggiunge lla “schiena dell’asino”. Prima in direzione della Becca di Moncorvé, poi lungo un pendio abbastanza ripido fino alla sommità visibile. Poco prima della cresta, si tolgono gli sci per salire sulla crestai fino alla statua della Madonna in vetta.
Dislivello: 1329 m.
Tempo di percorrenza andata: 4/5 h
Tempo totale di percorrenza A/R: 7-9 h
Buoni escursionisti abituati a camminare 4 - 6 ore al giorno percorrendo 600-800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Buoni escursionisti, che camminano regolarmente. In grado di camminare più giorni di seguito per 6-8 ore al giorno. percorrendo 600- 800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Sportivi regolari che camminano tutti i week end, In grado di camminare più giorni di seguito per 8 ore al giorno. percorrendo 1000- 1300m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 300m. di dislivello positivo all’ora.
Trekker/sportivi esperti, che cercano nuove sfide per mettersi alla prova. Grandi capacità di resistenza per camminare 8-12 ore e salire 1300- 1800m. di dislivello positivo al giorno.
Salite di difficoltà F (facile) e PD (poco difficile), pendii di neve non ripidi
30° massimo, facili passaggi di arrampicata al massimo di II °
Salite di difficoltà AD (abbastanza difficile), pendii di neve e ghiaccio 40° massimo, arrampicata un pò impegnativa di II° e III°
Salite di grado D (difficile) a TD (molto difficile), pendii di neve ghiaccio di 55°, arrampicata su roccia di IV° and V°
Salite di grado ED (estremamente difficile), lunghe, richiedono grande impegno,