Grandioso itinerario che vi regalerà grandi emozioni, suggestivi panorami sulla bassa valle dell’Orco e sull’abitato di Pont Canavese con le sue caratteristiche torri.
La ferrata di Pont Canavese è stata allestita sulle evidenti rocce alle pendici Sud della Punta Arbella, è attrezzata con abbondanti staffe metalliche ed un km. di cavo con guaina. Nel primo settore è presente un ponte tibetano a 4 funi della lunghezza di circa 30 metri, con la relativa variante su parete nel caso lo si volesse evitare; la presenza di un doppia fune per l’appoggio dei piedi e di due funi laterali per le mani lo rende molto stabile e robusto, la fune in alto serve invece per assicurarsi.
difficoltà: D:
esposizione prevalente: Sud
quota base della ferrata (m): 590
sviluppo ferrata (m): 400
dislivello avvicinamento (m): 120
tempo di Percorrenza in salita: 3-4 h
tempo di Percorrenza in discesa:
n° max di Partecipanti: 5
Costo:
€ 35 a persona, possibilità di noleggio attrezzatura
Buoni escursionisti abituati a camminare 4 - 6 ore al giorno percorrendo 600-800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Buoni escursionisti, che camminano regolarmente. In grado di camminare più giorni di seguito per 6-8 ore al giorno. percorrendo 600- 800m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 250 m di dislivello positivo all’ora.
Sportivi regolari che camminano tutti i week end, In grado di camminare più giorni di seguito per 8 ore al giorno. percorrendo 1000- 1300m. di dislivello, capaci a sostenere il ritmo di 300m. di dislivello positivo all’ora.
Trekker/sportivi esperti, che cercano nuove sfide per mettersi alla prova. Grandi capacità di resistenza per camminare 8-12 ore e salire 1300- 1800m. di dislivello positivo al giorno.
Salite di difficoltà F (facile) e PD (poco difficile), pendii di neve non ripidi
30° massimo, facili passaggi di arrampicata al massimo di II °
Salite di difficoltà AD (abbastanza difficile), pendii di neve e ghiaccio 40° massimo, arrampicata un pò impegnativa di II° e III°
Salite di grado D (difficile) a TD (molto difficile), pendii di neve ghiaccio di 55°, arrampicata su roccia di IV° and V°
Salite di grado ED (estremamente difficile), lunghe, richiedono grande impegno,